Lo Staff di Direzione è costituito da:Il Dirigente Scolastico: Dott.ssa: Longo Eleonora
Il Direttore Servizi Generali Amministrativi: Nuzzaci Anna
Collaboratori  del Dirigente Scolastico: Coluccia Barbara, Igini Alessandra

I responsabili di plesso:  Marra Lucia (scuola dell'infanzia Via Montecassino)
                                        Lagna Beatrice (scuola dell'infanzia Via Arno)

                                        Greco Mariella (scuola primaria Via Arno)

                                        Frigiola Maria Antonietta (scuola primaria Noha)

                                        Colazzo Rita (scuole secondarie 1° grado di Noha) 

                                        Monti Katia (scuole secondarie 1° grado di Galatina)

N° 5 Funzioni strumentali: 

Per la realizzazione delle finalità della scuola e per rendere operativa l’Offerta formativa vengono scelte le seguenti funzioni strumentali  con i seguenti compiti:

Area 1 AGESTIONE DEL P.T.O.F. -

  • Revisione, aggiornamento e diffusione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa con particolare riferimento al curricolo verticale e agli aggiornamenti proposti dal collegio e agli adeguamenti richiesti dalla normativa.
  • Seguire le procedure amministrative relative alle richieste e alle scadenze dettate dal MIUR e dall'USR Puglia (es. invio documentazione, compilazione documenti e questionari, ecc.).
  • Elaborazione di una versione sintetica del P.T.O.F. destinata alle famiglie, da pubblicare sul sito web della scuola, per presentare la scuola al territorio in occasione di iscrizioni e scadenze varie.
  • Analisi e valutazione delle proposte progettuali per il miglioramento dell'Offerta Formativa.
  • Revisione e aggiornamento del P.D.M. ( Piano di miglioramento ).
  • Revisione e aggiornamento del R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione ).
  • Predisposizione e attivazione di procedure di monitoraggio attraverso questionari di gradimento del servizio scolastico ( docenti, genitori, alunni, A.T.A.), tabulazione e rendicontazione dei risultati.
  • Predisposizione dei materiali e della documentazione necessaria allo svolgimento di scrutini ed esami di Stato conclusivi del I° ciclo ( Giudizi di idonietà, Certificazione delle competenze ).
  • Revisione del regolamento d'Istituto e del mini codice disciplinare per l'anno scolastico 2017/2018.
  • Partecipazione agli incontri dello STAFF di direzione.
  • Collaborazione con le altre FFSS.
  • Presentazione di relazione finale e rendicontazione dell'assolvimento dei propri compiti al Collegio dei Docenti.

Area 1 BGESTIONE DEL P.T.O.F. - Valutazione 

  • Gestione e coordinamento delle prove INVALSI.
  • Analisi e diffusione dei risultati relativi alle Prove INVALSI ed illustrazione dei risultati al Collegio dei Docenti.
  • Predisposizione dei materiali necessari ad una corretta somministrazione delle Prove INVALSI e gestione della piattaforma.
  • Raccolta delle programmazioni annuali in collaborazione con i collaboratori del D.S., con particolare riguardo alle prove di valutazione degli alunni.
  • Predisposizione dei materiali e della documentazione necessaria allo svolgimento di scrutini ed esami di Stato conclusivi del I° ciclo ( Giudizi di idoneità, Certificazione delle competenze ).
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro e delle commissioni.
  • Partecipazione agli incontri dello STAFF di direzione.
  • Collaborazione con le altre FFSS.
  • Presentazione di relazione finale e rendicontazione dell'assolvimento dei propri compiti al Collegio dei Docenti.

Area 2 A  – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

  • Analisi dei bisogni formativi dei docenti e aggiornamento del Piano di Formazione Triennale dell’Istituto.
  • Elaborazione di una banca dati delle professionalità interne al fine di predisporre degli incontri di condivisione delle competenze tra docenti.
  • Gestione e organizzazione degli eventuali percorsi formativi, previsti dall’Ambito 19, che avranno come sede operativa il nostro Istituto nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.
  • Raccolta e diffusione di informazioni relative a corsi di aggiornamento, seminari, testi disponibili, materiale didattico specifico a disposizione dei docenti.
  • Coordinamento e supporto alla progettazione curriculare ed extracurriculare: fornire indicazioni, format di progettazione, supporto, consulenza e raccolta della documentazione da depositare agli atti.
  • Partecipazione agli incontri dello STAFF di direzione.
  • Collaborazione con le altre FFSS.
  • Presentazione di relazione finale e rendicontazione dell'assolvimento dei propri compiti al Collegio dei Docenti.

Area 2 BSOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

  • Raccolta e documentazione delle opportunità formative presenti sul territorio, in modo da fornire agli alunni e alle loro famiglie una corretta e documentata informazione sulla prosecuzione degli studi.
  • Predisposizione e gestione di un progetto d’Istituto finalizzato all’orientamento che coinvolga i diversi ordini di scuola: gestione dei contatti con le scuole del territorio, predisposizione di documentazione e raccolta di materiale didattico con finalità orientative, individuazione e coordinamento attività, coinvolgimento delle famiglie al fine di informarle sulle opportunità scolastiche presenti sul territorio.
  • Gestione, coordinamento e controllo della documentazione relativa ai progetti interni alla nostra scuola finalizzati all’orientamento.
  • Coordinamento e gestione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione e supporto organizzativo ai docenti.
  • Partecipazione agli incontri dello STAFF di direzione.
  • Collaborazione con le altre FFSS.
  • Presentazione di relazione finale e rendicontazione dell'assolvimento dei propri compiti al Collegio dei Docenti.

Area 3 A – COMUNICAZIONE CON IL TERRITORIO E PROMOZIONE DELLA SCUOLA,

  • Individuare le iniziative rilevanti da segnalare al D.S. e alle altre FFSS per la pubblicizzazione della scuola.
  • Raccolta, selezione e revisione dei materiali informatici utili alla promozione della scuola sul territorio
  • Coordinamento del comitato di redazione al fine di selezionare e sistemare i materiali didattici da inserire nel sito.
  • Curare i rapporti con l’ufficio amministrativo per la documentazione e la modulistica da inserire nelle varie sezioni del sito.
  • Gestione del sito Web e della pagina Facebook dell’Istituto.
  • Sottoporre all’attenzione del D.S. e dei suoi collaboratori ogni materiale da pubblicare prima di esporre la scuola all’esterno, al fine di evitare giudizi negativi che possano compromettere l’immagine.
  • Partecipazione agli incontri dello STAFF di direzione.
  • Collaborazione con le altre FFSS.
  • Presentazione di relazione finale e rendicontazione dell'assolvimento dei propri compiti al Collegio dei Docenti.

Le insegnanti titolari di funzione strumentale fanno parte dello STAFF DI DIREZIONE, insieme con le collaboratrici del Dirigente:

COLUCCIA Barbara, collaboratrice con i seguenti compiti:

  • Supporto al Dirigente Scolastico nell’espletamento delle sue funzioni;
  • Conduzione, nel proprio plesso, dei consigli di interclasse a struttura completa (tecnici e/o con i rappresentanti dei genitori);
  • Impegno nella risoluzione dei problemi oltre il proprio orario di sevizio;
  • Supporto ai docenti incaricati di funzione strumentale;
  • Organizzazione e predisposizione dell’orario settimanale di servizio dei docenti della Scuola Secondaria di 1° Grado, prima dell’inizio dell’a.s. ;
  • Predisposizione Piano Annuale delle Attività per i tre ordini di scuola;
  • Organizzazione, elaborazione e stampa del Piano Annuale delle Attività e invio ai docenti;
  • Predisposizione di tabelle di sintesi di abbinamento classi/docenti/discipline e quadri orario;
  • Autorizzazione e registrazione su prospetto di eventuali ore eccedenti necessarie per la sostituzione dei docenti assenti nelle 2 sedi della Scuola Secondaria di 1° Grado ( in collaborazione coi responsabili di plesso);
  • Raccolta, analisi, inventario e diffusione di proposte/materiale informativo relativo a spettacoli, uscite didattiche e viaggi d’istruzione;
  • Controllo delle firme sulle circolari (di interesse generale d’istituto) e dell’efficacia della comunicazione in tutte le sedi;
  • Preparazione dei materiali necessari allo svolgimento di ogni collegio;
  • Verbalizzazione delle riunioni del Collegio dei docenti, nel caso di assenza della collega;
  • Segnalazione al D.S. di ogni eventuale problema di ordine organizzativo e/o didattico relativo al plesso (segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise ….);
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell'ambiente scolastico e rapporti con l’esterno;
  • Partecipazione alle attività dello staff di direzione;
  • Elaborazione di un report finale da sottoporre al Collegio Docenti, in cui saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e le criticità emerse, e saranno presentate proposte nell’ottica del perseguimento di un miglioramento continuo;
  • Sostituzione del D.S. per assenza momentanea e/o impedimento e/o congedo ordinario;
  • Esercitare la funzione di delegato alla firma nel corso di assenza prolungata del D.S.;
  • Interfacciarsi con DSGA e/o ufficio amministrativo per la risoluzione dei problemi connessi con il funzionamento della scuola;
  • Revisione e controllo della regolarità degli atti: presa in carico dei registri di settore della Scuola Secondaria di 1° Grado ( verbali: assemblea con i genitori-collegio di settore-consigli di classe);
  • Selezione dei materiali utili alla gestione del sito web e della pagina facebook della scuola;
  • Assunzione di responsabilità nella scelta di risoluzioni da assumere in autonomia in caso di circostanze improvvise ed urgenti;
  • Rappresentare la scuola in occasione di eventi e manifestazioni;
  • Partecipare ai lavori del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).

IGINI Alessandra, collaboratrice con i seguenti compiti:

  • Supporto al Dirigente Scolastico nell’espletamento delle sue funzioni;
  • Conduzione,  nel proprio plesso, dei consigli di interclasse a struttura completa (tecnici e/o con i rappresentanti dei genitori);
  • Impegno nella risoluzione dei problemi oltre il proprio orario di sevizio;
  • Supporto ai docenti incaricati di funzione strumentale;
  • Organizzazione e predisposizione dell’orario settimanale di servizio dei docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, prima dell’inizio dell’a.s. ;
  • Predisposizione Piano Annuale delle Attività per i tre ordini di scuola;
  • Organizzazione, elaborazione e stampa del Piano Annuale delle Attività e invio ai docenti;
  • Predisposizione di tabelle di sintesi di abbinamento classi/docenti/discipline e quadri orario;
  • Autorizzazione e registrazione su prospetto di eventuali ore eccedenti necessarie per la sostituzione dei docenti assenti nelle 2 sedi della primaria e dell’infanzia ( in collaborazione coi responsabili di plesso);
  • Raccolta, analisi, inventario e diffusione di proposte/materiale informativo relativo a spettacoli, uscite didattiche e viaggi d’istruzione;
  • Controllo delle firme sulle circolari (di interesse generale d’istituto) e dell’efficacia della comunicazione in tutte le sedi;
  • Preparazione dei materiali necessari allo svolgimento di ogni collegio;          
  • Verbalizzazione delle riunioni del Collegio dei docenti;
  • Segnalazione al D.S.  di ogni eventuale problema di ordine organizzativo e/o didattico relativo al plesso (segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise ….);
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell'ambiente scolastico e rapporti con l’esterno;
  • Partecipazione alle attività dello staff di direzione; 
  • Elaborazione di un report finale da sottoporre al Collegio Docenti, in cui saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e le criticità emerse, e saranno presentate proposte nell’ottica del perseguimento di un miglioramento continuo;
  • Sostituzione del D.S. per assenza momentanea e/o impedimento e/o congedo ordinario;
  • Esercitare la funzione di delegato alla firma nel corso di assenza prolungata del D.S.;
  • Interfacciarsi con  DSGA e/o  ufficio amministrativo per la risoluzione dei problemi connessi con il funzionamento della scuola e collaborazione nell'esecuzione delle procedure (moduli iscrizione, schede di valutazione, libri di testo ecc..);
  • Revisione e controllo della regolarità degli atti: presa in carico dei registri di settore infanzia e primaria (verbali: assemblea con i genitori-collegio di settore-intersezione-interclasse);
  • Selezione dei materiali utili alla gestione del sito web e della paginea facebook della scuola;
  • Assunzione di responsabilità nella scelta di risoluzioni da assumere in autonomia in caso di circostanze improvvise ed urgenti;
  • Rappresentare la scuola in occasione di eventi e manifestazioni;
  • Partecipare ai lavori del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).

MARRA Lucia responsabile di plesso della Scuola dell'Infanzia di  via Montecassino, con i seguenti compiti:

  • Conduzione dei Consigli di Intersezione  di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle sezioni del plesso e organizzazione del servizio anche in collaborazione con la sede di via Montecassino al fine di ottimizzare le risorse professionali dei due plessi con eventuale sostituzione di docenti da utilizzare;
  • Acquisizione delle richieste di cambio di turno (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate);
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti  (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Curare i rapporti con i genitori e risolvere piccoli problemi quotidiani  funzionali  al servizio scolastico;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione;
  • Segnalazione al D S di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio, segnalazione guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Controllo delle corrette procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Monitorare  e registrare la partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con alunni, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti con la sede centrale nel rispetto delle disposizioni emanate.

A conclusione dell’a. s. 2017/2018  la S.V. redigerà un report finale da sottoporre all’attenzione del Collegio dei Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica, nell’ottica del continuo miglioramento.

LAGNA BEATRICE responsabile di plesso della Scuola dell'Infanzia di  via Arno, con i seguenti compiti:

  • Conduzione dei Consigli di Intersezione  di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza progetto;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle sezioni del plesso e organizzazione del servizio anche in collaborazione con la sede di via Arno al fine di ottimizzare le risorse professionali dei due plessi con eventuale sostituzione di docenti a disposizione;
  • Acquisizione delle richieste di cambio di turno (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate);
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti  (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Curare i rapporti con i genitori e risolvere piccoli problemi quotidiani  funzionali  al servizio scolastico;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione;
  • Segnalazione al D S di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio, segnalazione guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Controllo delle corrette procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Monitorare  e registrare la partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con alunni, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti con la sede centrale nel rispetto delle disposizioni emanate;
  • Partecipazione allo staff di Direzione.

A conclusione dell’a. s. 2017/2018  la S.V. redigerà un report finale da sottoporre all’attenzione del Collegio dei Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica, nell’ottica del continuo miglioramento.

GRECO Mariella responsabile dei  plesso della Scuola Primaria di  Galatina, con i seguenti compiti:

  • Coordinamento delle attività di programmazione a livello di plesso;
  • Conduzione dei Consigli di Interclasse di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle classi del plesso e organizzazione del servizio anche in collaborazione con la sede di Noha al fine di ottimizzare le risorse professionali dei due plessi con eventuale sostituzione di docenti da utilizzare;
  • Acquisizione delle richieste di cambio giornata libera (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate);
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione;
  • Segnalazione al D S di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio, segnalazione guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Applicare le norme contenute nel regolamento d’Istituto e far rispettare le norme di sicurezza nella sede;
  • Controllo delle corrette procedure e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Regolarizzare in segreteria il servizio di fotocopie, consegnando registro e importi dovuti;
  • Monitorare e registrare la partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con studenti, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti con la sede centrale nel rispetto delle disposizioni emanate.

A conclusione dell’a. s. 2017/2018 la S.V. redigerà un report finale da sottoporre all’attenzione del Collegio dei Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica, nell’ottica del continuo miglioramento.​​

FRIGIOLA Maria Antonietta responsabile dei  plesso della Scuola Primaria di  Noha, con i seguenti compiti:

  • Conduzione di eventuali Consigli di interclasse di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza progetto;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle classi del plesso e organizzazione del servizio anche in collaborazione con la sede di  Via Arno  al fine di ottimizzare le risorse professionali dei due plessi con eventuale sostituzione di docenti da utilizzare;
  • Acquisizione delle richieste di cambio della giornata libera (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate) e adeguamento dell’orario settimanale al fine del buon funzionamento della scuola;
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti  (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione e della corretta informazione tra i colleghi;
  • Applicare le norme contenute nel regolamento d’Istituto e far rispettare le norme di sicurezza nella sede;
  • Segnalazione  al D.S. di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio,segnalazioni guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Controllo delle corrette procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Regolarizzazione  in segreteria al  servizio di fotocopie, consegnando registro e importi dovuti;
  • Monitoraggio  e registrazione della partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con studenti, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti tra il plesso e applicazioni delle disposizioni emanate dal D.S.;
  • Supporto all’organizzazione di progetti curriculari ed extracurriculari a livello di plesso;
  • Partecipazione allo staff di direzione.

A conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 la S.V. redigerà un report finale da sottoporre al Collegio Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica,  nell’ottica del continuo miglioramento.

MONTI Katia, responsabile  di plesso della Scuola Secondaria di 1° grado di Galatina , con le seguenti mansioni:

  • Conduzione di eventuali Consigli di interclasse di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle classi del plesso e organizzazione del servizio; controllo del rispetto dell’orario di inizio delle lezioni;
  • Acquisizione delle richieste di cambio della giornata libera (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate) e adeguamento dell’orario settimanale al fine del buon funzionamento della scuola;
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti  (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione e della corretta informazione tra i colleghi;
  • Applicare le norme contenute nel regolamento d’Istituto e far rispettare le norme di sicurezza nella sede;
  • Segnalazione  al D.S. di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio,segnalazioni guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Controllo delle corrette procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Regolarizzazione  in segreteria al  servizio di fotocopie, consegnando registro e importi dovuti;
  • Monitoraggio  e registrazione della partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con studenti, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti tra il plesso e applicazioni delle disposizioni emanate dal D.S.;
  • Supporto all’organizzazione di progetti curriculari ed extracurriculari a livello di plesso;
  • Partecipazione allo staff di Direzione.

A conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 la S.V.  redigerà un report finale da sottoporre al Collegio Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica, nell’ottica del continuo miglioramento.

COLAZZO Rita, responsabile  di plesso della Scuola Secondaria di 1° grado di Noha , con le seguenti mansioni:

  • Conduzione di eventuali Consigli di interclasse di plesso (con i rappresentanti dei genitori) e stesura del relativo verbale;
  • Collaborazione con i docenti incaricati di funzione strumentale o di referenza;
  • Coordinamento delle manifestazioni del plesso e partecipazione alle iniziative sul territorio in collaborazione con enti locali, associazioni ecc … organizzando le classi e contribuendo attivamente all’organizzazione delle attività;
  • Predisposizione del quadro delle disponibilità dei docenti al ricevimento individuale dei genitori (art.29 CCNL 2006/09 comma 2.c);
  • Controllo della copertura delle classi del plesso e organizzazione del servizio; controllo del rispetto dell’orario di inizio delle lezioni;
  • Acquisizione delle richieste di cambio della giornata libera (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate) e adeguamento dell’orario settimanale al fine del buon funzionamento della scuola;
  • Registrazione delle richieste di permessi brevi dei docenti (le richieste dovranno essere precedentemente presentate in direzione e autorizzate). Le ore concesse dovranno essere riportate su apposito registro e restituite per esigenze di servizio entro i due mesi successivi alla fruizione;
  • Controllo delle firme sulle circolari e diffusione delle comunicazioni accertandosi della avvenuta ricezione e della corretta informazione tra i colleghi;
  • Applicare le norme contenute nel regolamento d’Istituto e far rispettare le norme di sicurezza nella sede;
  • Segnalazione al D.S. di ogni eventuale problema di ordine didattico e/o organizzativo: mancato rispetto dell’orario di servizio,segnalazioni guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e situazioni problematiche improvvise;
  • Cura delle relazioni e della comunicazione tra le persone dell’ambiente scolastico;
  • Controllo delle corrette procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe e raccolta della documentazione e consegna all’ufficio di segreteria nel più breve arco di tempo dei materiali raccolti dal presidente a chiusura dei seggi;
  • Regolarizzazione in segreteria al servizio di fotocopie, consegnando registro e importi dovuti;
  • Monitoraggio e registrazione della partecipazione dei docenti del plesso alle attività funzionali secondo il calendario annuale degli impegni. Segnalare difformità all’ufficio;
  • Gestione delle problematiche quotidiane in merito ai rapporti con studenti, genitori e personale esterno autorizzato;
  • Cura dei rapporti tra il plesso e applicazioni delle disposizioni emanate dal D.S.;
  • Supporto all’organizzazione di progetti curriculari ed extracurriculari a livello di plesso;
  • Partecipazione allo staff di Direzione.

A conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 la S.V. redigerà un report finale da sottoporre al Collegio Docenti, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da conseguire, nonché le problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico inerenti il funzionamento del servizio scolastico e l’organizzazione didattica, nell’ottica del continuo miglioramento.

Altre figure di collaborazione nella gestione dell'Istituto:

Referente Legalità  Caputo Antonella
Referente Progetto PIPPI

Coluccia Maria Lucia

Referente Inclusione Cortese Teresa
Referente Educazione Fisica Stasi Carla (Scuola Primaria) Leanza Claudio (scuola Secondaria)
Team innovazione digitale Coluccia Barbara, Coluccia Maria Lucia, Cortese Maria Teresa, Igini Alessandra, Linciano Maria Vincenza, Mangia Carmelina, Marra Lucia, Mussardo Francesca, Tundo Nicolina, Vantaggiato Amelia, Vantaggiato Addolorata
Componenti commissione G.L.I. Dirigente, Psicologo ASL, Cortese Teresa, Monti Katia, Congedo Stefania, Delos Desirè, Gemma Rosanna, Vantaggiato Addolorata
Componenti commissione Accoglienza e Continuità Caputo Antonella, Colazzo  RitaMaria, Carrozzini Anna Maria, Frigiola Maria Antonietta, Letizia Teresa, Mangia Carmelina, Palmieri Elena, Però Sonia
Componenti commissione N.I.V. e gruppo Progettazione Dirigente, Coluccia Barbara, Cortese Teresa, Igini Alessandra