Categoria: Primaria

Data: Mercoledì, 18 Giugno, 2014 - 00:00

Olimpiadi della Frutta 2016 - 2017

Premiati gli alunni delle classi prime del plesso di via Arno

Gli alunni delle tre classi PRIME della Scuola Primaria di via Arno, guidati dalle insegnanti: Marina Spano, Rita Palumbo e Mariella Greco si sono aggiudicati il terzo posto al Concorso Nazionale “SNOWBORG  slalom tra i sensi”, nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che partecipano al progetto europeo Frutta nelle scuole-anno scolastico 2016/2017.

L’attività è finalizzata da una parte all’ampliamento delle conoscenze, dall’altra alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari dei bambini, con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura.
Per la prima prova “GiMastica Artistica” le tre classi si sono trasformate in tre ristoranti a cui è stato dato un nome originale: la I A “Le delizie della 1° A”, la I B“RainBow” e la I C “Le bontà di Biancaneve e i 26 nani”, dove ogni pietanza conteneva frutta e/o ortaggi appartenenti ai 5 colori della salute. Inoltre gli alunni di ogni classe si sono cimentati nella creazione di una rappresentazione artistica, realizzata con frutta e verdura di ogni colore.

Per la seconda prova “Snowborg”, ogni classe ha scelto un frutto o un ortaggio tipico della nostra regione, scoprendo le sue origini e le sue caratteristiche, infine ha realizzato un cartellone, nel quale, attraverso i cinque sensi hanno conosciuto meglio il prodotto della nostra tradizione “Salentina”. I prodotti scelti sono stati: per la classe 1^A “la PUPUNEDDHRA”, per la 1^B “lu SARGINISCU” e per la 1^C “la FICALINDIA”.
Complimenti alle docenti che con professionalità e impegno hanno guidato i nostri piccoli artisti, grazie ai genitori che con entusiasmo hanno partecipato e collaborato ad alcune attività ed un caloroso applauso agli alunni, veri protagonisti del percorso formativo di educazione alimentare.