ATTRAVERSAMENTI… PER ARIA

Partecipazione alla Fiera del Fischietto e dell’Artigianato, svoltasi a Galatina il 30 settembre 2018

Attraversamenti: la Festa dei Lettori 2018

“Polo2” di Galatina: Manifestazione conclusiva dei Progetti Pon “Zen e non solo" e "Zen e non solo bis"

Nelle giornate di giovedì 31 maggio e di giovedì 6 giugno 2018 presso l’Associazione sportiva Zen Shin a Galatina. si è svolta la performance finale dei DUE Progetti PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

I due percorsi formativi iniziati nel mese di aprile e conclusi nella prima settimana di giugno, hanno mirato a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere il successo scolastico, compensando eventuali svantaggi culturali e sociali, e a migliorare le competenze degli studenti del primo ciclo.

I percorsi di educazione motoria, sport, e gioco didattico si sono articolati in 15 incontri di:

motricità per consentire agli allievi di prendere coscienza della propria identità psicofisica in relazione con lo spazio e con gli altri;

KUNG-FU per permettere ai corsisti di rafforzare l’auto-percezione e la consapevolezza corporea, autoregolare la propria energia, aumentare e finalizzare la concentrazione, comprendere e gestire lo stress emotivo, rafforzare il senso di appartenenza al gruppo.

Durante la performance finale gli alunni rappresenteranno tutti gli schemi motori appresi alle loro famiglie e a quanti prenderanno parte alla manifestazione.

Hanno preso parte alle manifestazioni finali la Dirigente Scolastica, Eleonora Longo, le docenti tutor ins. Paola Onesimo e ins. Alessandra Igini, l' esperto del progetto Antonio Buono; la  referenti per la valutazione Prof. Barbara Coluccia e  le figure aggiuntive Psicologhe dott. MARRELLA SIMONA e dott. SABELLA Elisabetta, le famiglie e gli alunni coinvolti nei moduli.

,

Galatina in fiore

Anche quest'anno gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria della sede di via Arno hanno partecipato alla manifestazione "GALATINA IN FIORE", tenutasi il 27 maggio 2018, presentando un percorso che aveva come tema "Gaetano Martinez, un fiore d'artista".

Al Polo 2 di Galatina la Philosophy For Children (P4C)

L’IC. POLO 2 di Galatina si apre alla Philosophy For Children ( P4C), metodologia sostenuta dalla Division of Philosophy dell’UNESCO, in quanto risponde alla promozione delle life skills individuate dall’ONU e dall’UNICEF (documento “Thinking Rights” del 2012).