Olimpiadi di Problem Solving

Data di pubblicazione: Giovedì, 13 Giugno, 2019 - 16:47

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alle Olimpiadi di Problem Solving, promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le OPS mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alla competizione hanno partecipato 20 alunni delle classi V della scuola primaria  (organizzati in cinque squadre: tre  della scuola primaria di Galatina e due della scuola primaria di Noha) ; 8  alunni della scuola secondaria di I grado, (organizzati in due squadre: una della scuola secondaria di I grado di Galatina e  una di Noha);  11 alunni della classe 3^ A della scuola secondaria  di I grado di Noha ( squadra che ha realizzato un progetto Scratch ).

Attraverso l’iscrizione al sito delle OPS il nostro Istituto ha potuto partecipare, oltre alle gare classiche di risoluzione di problemi, alle gare di coding. Gli alunni della 3^ A della scuola secondaria di I grado di Noha, guidati dalla Prof.essa Mussardo Francesca,  hanno realizzato un progetto Scratch, dal titolo « Puoi fare la differenza » , appartenete al seguente tema:  “Giovani solidali, creativi ed ambientalisti”.

Il suddetto Progetto è stato selezionato tra i finalisti e si è classificato al 4° posto  il 12 e 13 Aprile al Campus Universitario  di Cesena.(In allegato il link del progetto realizzato)

Le  Gare  d’Istituto, finalizzate a selezionare le squadre partecipanti alla gara regionale, si sono svolte in orario curricolare presso il laboratorio multimediale di Noha e il laboratorio di Galatina, secondo il seguente calendario:

1a Gara d’Istituto

15 dicembre  2018 ( scuola primaria)

2a Gara d’Istituto

15 gennaio 2019 ( scuola primaria)

3a Gara d’Istituto

18 febbraio 2019 ( scuola primaria)

20 febbraio 2019 ( scuola secondaria di I grado )

Gara regionale

 Nel laboratorio informatico di Via Arno dell’I.C. Polo 2, individuato come Scuola Polo sede di gara fase regionale  dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia-Direzione Generale,  si sono svolte regolarmente le fasi regionali delle olimpiadi di problem solving:

20 marzo 2019  ( scuola primaria e scuola secondaria di I grado)

21 marzo 2019  (scuola secondaria di II grado)

Per la Scuola Secondaria di secondo grado hanno disputato la prova una squadra del Liceo Scientifico "A.Vallone" –Galatina  , una squadra e tre studenti  (prova individuale)  del Liceo Statale "G.Galilei" – Nardò 

 

 

    Insegnante Referente

Beccarrisi Antonella