Festa dei nonni

Data di pubblicazione: Lunedì, 7 Ottobre, 2019 - 18:24

Da un po’ di anni la scuola dell’infanzia del Polo 2 – Galatina ha scelto di inserire nell’itinerario dell’accoglienza la festività legata ai cari nonni che, in una società sempre più complessa e in continuo cambiamento, diventano figure insostituibili nella vita dei bambini.

Per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale, dal Parlamento italiano è stata istituita nel 2005 la “Festa Nazionale dei Nonni” e come data è stato scelto il 2 Ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la Festa degli Angeli Custodi.

I nonni sono radici, saggezza e amore infinito.

Il tema di quest’anno è: “Canti, tiritere e filastrocche con i nonni”

Le docenti hanno consegnato due pergamene a bambino: una per i nonni materni e una per quelli paterni. Ciascuno di loro poteva scrivere la filastrocca con cui di solito gioca con i nipotini, decorarla a piacere e riportarla il giorno della festa.

Il 2 Ottobre la sorpresa è stata grande: tutti i nonni hanno portato il loro “lavoro” e si sono offerti di giocare con i nipotini fra l’entusiasmo generale perché in ognuno di noi quelle filastrocche hanno riaperto i cassetti dei ricordi suscitando immense emozioni.

Con tutte le pergamene è stato addobbato un bellissimo albero e creato un suggestivo angolo dei ricordi, della memoria e della tradizione.

Un ringraziamento di cuore ai nonni per aver partecipato così numerosi.