"Coro e orchestra musica in gioco"

Data di pubblicazione: Sabato, 2 Giugno, 2018 - 22:19

“Coro e orchestra musica in gioco- sistema Abreu"

Il modulo “Coro e orchestra musica in gioco- sistema Abreu" ha avuto come obiettivo principale quello di sviluppare un percorso di inclusione, di lotta al disagio attraverso la musica ed il movimento, basato sulla filosofia del Sistema ABREU.
Il progetto si è svolto in due incontri settimanali di due ore presso la Sede di Via Arno dell' IC Polo 2 di Galatina ed ha avuto come destinatari 25 alunni provenienti da diverse classi e sezioni, dalle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria ad alunni di scuola secondaria di primo grado.
Sono stati proposti brani corali, altri in body percussion, ostinati ritmici con utilizzo di strumenti di facile reperimento: scopettoni per lavare i pavimenti, vaschette, piatti usa e getta in alluminio, palloncini, bacchette di legno e di plastica.
L 'approccio con il meraviglioso e variegato universo musicale, secondo un' accurata e pertinente selezione proposta dalla docente esterna incaricata, ha stimolato e motivato tutti i partecipanti al "fare" per imparare, all’ educazione al far musica insieme agli altri, all'ascolto attivo, all'attenzione, alla concentrazione, alla fiducia nelle proprie capacità, alla valorizzazione delle diversità attraverso la "pratica dell bellezza", la dignità per tutti di essere protagonisti.

Il modulo è stato realizzato dalla professionalità didattica della docente esperta Alessandra Congedo, con la coordinazione tecnica ed organizzativa della Prof.ssa Desiré Maria Delos, entrambe docenti di ruolo dell' Istituto comprensivo Polo 2 presso la scuola Secondaria di I grado, con il contributo attivo dell’Assistente alla Comunicazione LIS Francesca Bianco e della figura aggiuntiva della Dott.ssa Elisa Alemanni.
L’esibizione finale è avvenuta il 30 maggio scorso presso la sede di Noha in via Petronio, con la preziosa presenza della Dirigente scolastica Dott.ssa Eleonora Longo, dei genitori e di una buona parte del corpo docente dell’istituto.