Bimbi in bici

Data di pubblicazione: Sabato, 25 Gennaio, 2020 - 19:23

Si è concluso oggi per gli studenti della 4ᵃA della Scuola Primaria Polo 2 plesso di Noha il terzo incontro dell’iniziativa “Bimbi in Bici” organizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale del Progetto “Monitor 6017”. 
 Durante i primi due incontri i volontari hanno illustrato le norme fondamentali del Codice della strada, le regole di comportamento per pedoni e ciclisti, la storia della bicicletta e le sue parti fondamentali. Nell'ultimo incontro i volontari hanno allestito un percorso completo di segnaletica stradale e semaforo, e, affiancati dal Corpo della Polizia Locale e dai docenti, hanno guidato gli alunni in una esercitazione pratica per verificare la loro abilità nell’utilizzo della bicicletta. Dopo aver superato con successo la prova scritta e la prova pratica, i volontari di “Monitor 6017” hanno rilasciato agli studenti la “Bici-Patente del Servizio Civile“.
Gli alunni hanno partecipato a tutte le attività proposte con entusiasmo e sono stati sensibilizzati all’utilizzo quotidiano della bici come mezzo di trasporto più sano ed ecologico.
Nelle prossime settimane il progetto sarà svolto anche dagli studenti delle classi 4ᵃB e 5ᵃA della Scuola Primaria Polo 2 plesso di Noha.