La progettazione curriculare viene arricchita e ampliata con percorsi didattici, tenuti da docenti esterni ed interni,  finalizzati all’acquisizione delle competenze trasversali. Nel corso degli anni, alcuni progetti hanno rappresentato un punto di riferimento stabile del nostro “fare” didattico.
Nell’anno in corso, il nostro Istituto partecipa al Progetto SIC ITALY III (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dedicato ad un uso sicuro e consapevole di Internet e tecnologie digitali, ed è  stato selezionato per ospitare un intervento formativo in presenza che porterà successivamente alla costruzione di una Policy di e-safety, attraverso il coinvolgimento attivo di genitori,  studenti e docenti. Verranno attivati i seguenti interventi formativi: 

  1. Docenti (1 incontro)
  2. Genitori (1 Conferenza/Seminario) 
  3. Studenti delle scuole secondarie di primo grado (1 Plenaria) e alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie (1 Laboratorio)

Il Collegio ha, inoltre, elaborato la progettualità facendo riferimento alle priorità indicate nell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico.

Si riportano di seguito i progetti curricolari raggruppati per macroaree:

Potenziamento umanistico - Socio economico e per la legalità

  • Educazione alla Legalità
  • “Frutta nelle scuole”

Potenziamento Laboratoriale

Potenziamento Linguistico

  • Lingua Inglese
  • Inglese nella scuola dell’Infanzia
  • Sconfinamenti & Confini

 

AllegatoDimensione
PDF icon Progetti curriculari67.75 KB