Secondaria

Anno scolastico 2016-2017

Il 23 Settembre 2016, “Giornata dello sport”, presso la sede di Via Corigliano. Si sono tenuti giochi di squadra in palestra curati dal prof di Ed. Fisica Vizzi Luigi con la collaborazione di tutti i docenti.

Alcuni scatti della “Festa del Lettore” 2016 tenuta il 24 settembre 2016, nella sede di Via Corigliano. tutte le nostre classi coinvolte, 1C, 2C, 3C, 3D con la collaborazione di tutti i docenti. Si sono lette delle poesie in italiano scritte dai ragazzi,  si è messa in scena una poesia in inglese, si sono letti alcuni pensieri riportati su delle foglie appese ad un albero fatto di cartone, si sono realizzati diversi cartelloni, si è rappresentata una coreografia con base musicale e un grande albero dipinto come sfondo.

PROGETTO CONTINUITA’

Un’ attività relativa al “PROGETTO CONTINUITA'”si è concretizzata con il “Mercatino natalizio”, diretto dalla professoressa Leo Elena coadiuvata dai docenti della Scuola Secondaria di Primo  grado del plesso di Noha.

Hanno partecipato all’attività gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria del plesso di Noha e gli alunni delle classi prima media  sono stati i protagonisti di un’esibizione canora di canti natalizi diretti dal prof. di musica Vincenzo Zollino.

Il “Mercatino si è svolto dal 13 dicembre per alcuni giorni  nell’atrio dell’Istituto “Polo 2”-Plesso di Noha

Il video  seguente riporta alcuni momenti dell’attività

 

La parrucca di Mozard

Mercoledì 21 dicembre si è svolto a Noha, presso la sede del Presidio, un gioco di improvvisazione teatrale in collaborazione con la compagnia “Theatrum” L’iniziativa ha convolto i ragazzi di scuola primaria e secondaria di Noha e Galatina
Dopo un primo momento di organizzazione ed individuazione dei personaggi i ragazzi coinvolti sono passati alla realizzazione di un piccolo momento teatrale, allo scopo di promuovere la lettura.
Il tutto si è svolto in un unico pomeriggio. I ragazzi hanno letto ed interpretato alcuni ruoli guidati dai docenti (Luceri- Igini) ed il regista della compagnia, Raffaele Margiotta, realizzando così un momento coinvolgente. Anche la Dirigente, Dott.ssa Eleonora Longo è stata coinvolta con una lettura.

Viaggio d’istruzione in Sicilia

Il giorno 26 aprile 2017 gli alunni delle classi terze sez. A-C-D della scuola secondaria di primo grado di Galatina-Noha, I.C. Comprensivo Polo 2 sono partiti con entusiasmo ed emozione per il viaggio di istruzione in Sicilia insieme ai docenti accompagnatori De Pascalis Palmira, Rizzo Roberta e Natale Michele per un itinerario di cinque giorni e quattro notti. La permanenza è stata presso l’hotel Albatros con favolosa vista mare. I luoghi visitati quelli più caratteristici della Sicilia. L’entusiasmo di vivere un esperienza condivisa giorno e notte è stata veramente indimenticabile per i ragazzi che, al rientro dal viaggio, hanno voluto testimoniare in una raccolta di pensieri cimentandosi ad esprimerli anche in L2.
Prof.ssa De Pascalis Palmira

N.B. l’esperienza è stata condivisa anche con la D.S. dott.ssa Eleonora Longo

My School trip to Sicily

 

Anno scolastico 2015-2016

“Le Meraviglie della mia città” presentate dagli alunni della scuola secondaria

Quest’anno i ragazzi della I C, della Scuola Secondaria di Galatina, insieme ai docenti hanno voluto sperimentare un nuovo modo di approcciarsi all’apprendimento della lingua straniera partecipando ad un concorso che richiedeva la realizzazione di un videoclip. Il tema era “Le Meraviglie della mia città” da presentare e valorizzare per il primo “Talent school” in lingua Inglese : speaker of the year 2016, Quindi hanno ideato, raccolto foto, dato voce rielaborato e selezionato con l’aiuto dell’insegnante una presentazione che richiamasse ad una dolce Galatina, città vivibile dal bellissimo centro storico, prestandosi ad una interpretazione in presa diretta con entusiasmo e curiosità. Il video non è solo parole ma anche comunicazione alternativa.

Il videoclip fatto dai ragazzi può essere visionato e votato sul link seguente fino al 15/07/2016: http://www.esbitaly.org/speakeroftheyear/?200#IXI64

perché sta partecipando ad una selezione.

 

Anno scolastico 2013-2014

Valorizzare la conoscenza

Anche quest’anno il progetto lingue ha sicuramente raggiunto importanti obiettivi, far conseguire la certificazione esterna di lingua Inglese riconosciuta a livello internazionale con l’ente certificatore Cambridge ESOL. Ventuno alunni, capaci e motivati delle classi terze hanno avuto l’opportunità di seguire il corso PON “I Ponti di Parole 3” di Lingua Inglese di livello A2 tenuto da un esperto madre lingua nella persona di Maria Morrone, incaricata dell’Ist. Oxford di Lecce e guidato in qualità di tutor dalla prof.ssa De Pascalis Palmira, docente di Lingua Inglese della Scuola Media di Noha. Il corso si è svolto in quindici incontri di due ore ciascuno in orario pomeridiano da gennaio a d Aprile. La conclusione del corso ha visto tutti i discenti sostenere l’esame Ket for Schools presso l’Ist. Comprensivo Polo 2 in via Arno a Galatina il 24-04-2014, tenuto dai docenti dell’istituto Oxford, appositamente intervenuti e, tutti doverosamente madrelingua. L’esame ha visto impegnati gli studenti nelle quattro abilità di base: reading writing, listening, speaking.
E’ sicuramente un punto di forza l’aver promosso la pratica della certificazione esterna affinché la maggioranza degli studenti abbia una padronanza della lingua Inglese adatta alle sfide che il 21° secolo impone. L’esame ha sicuramente messo a dura prova gli alunni che fino all’ultimo hanno però, dimostrato la volontà di farcela.
La scuola infatti, come è doveroso, aiuta i ragazzi a stabilire delle mete e raggiungere dei traguardi e a fornire loro gli strumenti per realizzarli. Preparare i ragazzi difronte alle sfide della vita, destare in loro curiosità e motivarli ad approfondire le conoscenze è, o dovrebbe essere, l’obiettivo principale della scuola.
Il corso, infatti, ha sostanzialmente messo in gioco l’intelligenza linguistica esercitando la scrittura, l’analisi di testi o articoli, utilizzando immagini e cercando notizie e incentivando relazioni per saper comunicare, imparare a ideare, rielaborare, stendere contenuti e non da meno promuovere la collaborazione tra gli stessi.
Prof.ssa Palmira De Pascalis

IMG-20140606-WA0000 (5)